Studio Legale Troja & Associati

LUIGI TROJA

Avvocato sommo è colui che riesce a parlare in udienza colla stessa semplicità e la stessa schiettezza con cui parlerebbe al giudice incontrato per via: colui che, quando veste la toga, riesce a dare al giudice l’impressione che può fidarsene come se fosse fuori udienza. (Avv. Piero Calamandrei)

luigi.troja@studiolegaletroja.it

Fondatore dello studio professionale Troja & Associati, dal 1999 esercita la libera professione specializzandosi in particolare nel diritto penale e civile, con attenzione al ramo dei risarcimenti danni ed assicurativo, in cui, nel tempo, matura significativa esperienza.

Patrocina dinanzi tutte le giurisdizioni, anche quelle Superiori, numerose difese penali e cause civili, sempre con alto tasso di successo professionale. Dal 2012 al 2017 Presidente della sezione AIGA di Agrigento.

Ha collaborato con il Comune di Porto Empedocle come esperto in ambito giuridico-amministrativo ed è stato legale di fiducia in pratiche di diritto civile, penale ed amministrativo per i Comuni di Agrigento, Porto Empedocle, Favara, Realmonte, Naro, della Provincia Regionale di Agrigento, dell’I.A.C.P. di Agrigento, dell’A.U.S.L. n.1 di Agrigento, dell’ATO IDRICO Consorzio d’Ambito Integrato di Agrigento. Nel 2010 è stato nominato “Esperto Giuridico del Progetto Dedalo”, presso il Ministero del Lavoro, poi nel 2014 è nominato “Consulente del Presidente della XIII Commissione permanente (Territorio, Ambiente, Beni Ambientali)” del Senato della Repubblica.

Docente e relatore di numerosi seminari di studio, dal 2014 è anche commissario per gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, presso la Corte di Appello di Palermo.

Esperto conoscitore d’arte e grande collezionista, ha fatto del suo Studio una galleria espositiva per condividere con i clienti una delle sue più grandi passioni. Nel 2009 entra a far parte dell’Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, dando il suo personale contributo allo spazio espositivo delle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. Nel 2016 viene nominato Consigliere della Fondazione Fausto Pirandello, su espressa indicazione di Pierluigi Pirandello.

Cittadino attivo e partecipe della vita amministrativa del proprio territorio, negli anni ha ricoperto diversi ruoli e incarichi presso il Comune di Porto Empedocle, ricevendo nel 2010 il Premio Cinquemani-Arcuri dedicato agli Amministratori originari della Provincia di Agrigento particolarmente distinti nella loro attività amministrativa.

______________________________________________________________________________________________

2016: Specializzazione in Diritto dell’Arte e dei Beni Culturali, presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa

2012: Iscrizione Albo Speciale patrocinanti innanzi le Giurisdizioni Superiori

2012: Componente del Centro studi nazionale GESTICOND

2010: Centro Italiano studi Amministrativi, Master formativo in diritto amministrativo

2005: Scuola di Direzione Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, Corso su “Guidare l’Ente Locale ed attuare il programma di mandato”

2000: Abilitazione alla professione di Avvocato

2000: Scuola di Direzione Aziendale, presso l’Università Bocconi di Milano, Corso su “I Piani Esecutivi di Gestione”

1997: Laurea magistrale in Giurisprudenza, Università degli Studi di Palermo

 

Lingue: italiano, inglese, spagnolo